NELLA CITTÀ L’INFERNO

Nella città l’inferno è un film del 1959 diretto da Renato Castellani con Anna Magnani e Lauretta Masina.
Sergio Fantoni è il giudice istruttore.

Trama

Lina, ingenua ragazza veneta trasferitasi a Roma, è accusata di un furto avvenuto nella casa in cui lavora come domestica. Senza capire che il ladro è in realtà il suo “fidanzato”, è arrestata e condotta nella prigione femminile delle “Mantellate”, dove subisce la personalità di Egle, una detenuta ormai avvezza al carcere, che la prende sotto la sua protezione.

Per la sprovveduta Lina l’esperienza della detenzione è inizialmente sconvolgente. In un drammatico confronto il suo “fidanzato”, in realtà un truffatore, le addebita ogni colpa, anche se il giudice, interpretato da Sergio Fantoni, non gli crede. Riconosciuta infine innocente, Lina torna in libertà, ma è ormai un’altra persona, trasformata dalla dura esperienza carceraria.

Nel frattempo Egle coinvolge Marietta, detenuta che sogna di sposare uno sconosciuto che ha visto dalle sbarre della cella. Lina, ormai donna “di vita”, viene nuovamente arrestata, ma adesso è diventata spavalda e beffarda ed entra in conflitto con Egle, che la rimprovera per aver buttato via la sua vita. Egle però capisce di essere anche lei responsabile per la sorte di Lina, e si ripromette di cambiare vita una volta libera. Nel frattempo Marietta riesce ad incontrare il suo amato e riacquista la fiducia nel suo futuro.

Guarda il film completo su Youtube: Nella città l’inferno

Videoclip

gli altri film