SACCO E VANZETTI

Sacco e Vanzetti è un film del 1971 diretto da Giuliano Montaldo, con Gian Maria Volonté e Riccardo Cucciolla. Il film narra la vicenda realmente accaduta a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti a inizio Novecento.
Sergio Fantoni nella parte del console Giuseppe Andrower.
Le musiche di Ennio Morricone contengono la famosa ballata di Sacco e Vanzetti interpretata da Joan Baez (video).

Trama

1920, USA: a seguito di un attentato dinamitardo attribuito al movimento anarchico e mai rivendicato, vengono rastrellati numerosi italiani. Sacco e Vanzetti sono trattenuti con l’accusa di rapina a mano armata ed omicidio. Il processo evidenzia non solo la loro innocenza ma la volontà delle autorità statunitensi di compiere un gesto di rappresaglia politica, condannando a morte in maniera esemplare i due anarchici italiani.

A nulla serviranno le numerose mobilitazioni della comunità locale, non solo quella italiana, e i numerosi comitati di liberazione. Vanzetti inoltrerà invano domanda di grazia, pentendosi successivamente, e lodando il coraggio di Sacco, che non piegandosi alla richiesta di clemenza, avrà dato piena testimonianza della propria innocenza. Sacco e Vanzetti moriranno sulla sedia elettrica.

Sospettato dalla polizia e da Pierre, un altro spasimante di Jeanette, lo scienziato in fuga rapisce la ragazza, trasformandosi in mostro per l’ultima volta.

Foto di scena

Manifesto

Sergio Fantoni nella parte del console Giuseppe Andrower

Trailer

gli altri film